Marco Sabbatini SEO

seo

Social Media

Marco Sabbatini SEO

seo

Quasi tutto quello che facciamo online inizia con una ricerca: cercare una risposta, una competenza, acquistare qualcosa, cercare qualcuno. Tutto queste attività avvengono sul web.
Parlare di SEO, acronimo inglese per search engine optimization, equivale a parlare di motori di ricerca e di tutte quelle attività necessarie per rendersi visibili sul web.
Rendere visibile un sito web significa ottimizzarlo, migliorarne il posizionamento nei risultati organici di motori di ricerca come Google e Bing.
L’ottimizzazione permette di aumentare la qualità, la quantità di visulizzazioni e il posizionamento del sito stesso.
Gli algoritmi all’interno un motore di ricerca predispongono regole al fine di tutelare l’utente nelle sue scelte sul web, garantendole in termini di qualità ed esigenze.
Un sito web, quando viene ottimizzato e predisposto per un motore di ricerca, risulta indicizzato: viene quindi registrato nei server dedicati dei motori di ricerca, per essere poi sottoposto a continue analisi valutative dagli algoritmi del motore stesso. La conformità alle regole del motore di ricerca garantisce all’utente rilevanza, importanza, valore, sicurezza e autenticità.

Contenuti e link

Due temi vengono considerati fondamentali per il motore di ricerca, la qualità dei contenuti e quella dei collegamenti (link).
Su queste due materie, gli algoritmi dei motori, si basano per analizzare profondamente la struttura del sito web.
La qualità dei contenuti viene studiata ed analizzata da software per verificare la rilevanza rispetto alla materia trattata. Il motore di ricerca analizza poi il fattore importanza del contenuto e lo compara ad altri della materia trattata.
Diverso il processo di analisi dei collegamenti o link. In questo caso il motore di ricerca valuta i link che arrivano al nostro sito.
La qualità dei siti a cui si è collegati ha una sua grande rilevanza, quindi l’algoritmo del motore di ricerca valuterà quest’ultimi con molta attenzione, nella struttura e nel contenuto.
I contenuti e i link sono fondamentali per poter mettere in evidenza il proprio sito, facendo la differenza sulla visibilità e posizionamento nei motori di ricerca.